Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale
entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza alla
Municipalità di competenza. Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre
avere titolo all'occupazione dell'immobile.
I cittadini potranno presentare le
dichiarazioni di residenza:
- Tramite PEC al seguente indirizzo:
municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it.
- Tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Municipalità 2 - Ufficio cambi di residenza Piazza Dante n. 93 - 80135 Napoli.
- Presso gli sportelli anagrafici siti in Piazza Dante n. 93
(massimo 15 persone al giorno) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
Si precisa che ogni persona potrà presentare massimo 2
pratiche al giorno; è possibile la consegna tramite persona delegata
dall’interessato purché munita di apposita procura con fotocopia del documento
di riconoscimento del delegante
- a mezzo piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno; per
usufruire del servizio è necessario
accedere al portale ANPR (
https://www.anagrafenazionale.interno.it/) con la propria identità digitale (SPID) e compilare
online la richiesta per sé e per i componenti MINORENNI della propria famiglia
(se ci sono due componenti maggiorenni occorrono due diverse richieste).
Documentazione
da allegare, anche al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo
delle dichiarazioni rese, ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno
n. 9 del 17/04/2012 e della Disposizione del Direttore Generale del Comune di Napoli n.
11 del 16/04/2017:
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di
validità;
- fotocopia del titolo (contratto di fitto o di acquisto, è sufficiente prima e
ultima pagina o visura catastale, comodato d'uso,
ecc. registrati);
- passaporto in corso di validità - se del caso; - permesso di soggiorno
in corso di validità - se del caso;
- assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso (
Modello A);
- assenso proprietario residente - se del caso (
Modello
B);
- assenso proprietario non residente - se del caso (
Modello
C);
- assenso trasferimento minore (quando il minore si sposta con un solo genitore
o senza i genitori) - se del caso (
Modello D);
- richiesta cancellazione - se del caso (
Modello E).
N.B. Per gli invii via PEC si precisa che la documentazione
va inviata esclusivamente in formato
PDF (Modello di dichiarazione di
residenza).
La dichiarazione deve essere
compilata in tutti i suoi campi e debitamente sottoscritta ed è necessario
indicare un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Municipalità 2 – Ufficio Cambi di Residenza tel.
081/7950227.